Search results for " frutti tropicali"
showing 4 items of 4 documents
Nuovi spazi di coltivazione e futuro interessante per l’Annona cherimola
2021
La coltivazione dell’annona in Calabria, sebbene con qualche difficoltà legata alla fisiologia della specie, è possibile con risultati produttivi e qualitativi promettenti. I frutti hanno conquistato il mercato interno spuntando prezzi interessanti per i produttori anche se le superfici coltivate sono ancora piuttosto limitate. L’aumento della domanda commerciale e le caratteristiche qualitative dei frutti lasciano presagire un possibile ampliamento delle coltivazioni.
Cresce l’interesse per le colture tropicali. Il caso della papaia in Sicilia
2021
Ampiamente coltivata e apprezzata nei Paesi tropicali, alle nostre latitudini la papaia interessa ancora superfici esigue sebbene la domanda del mercato europeo mostri trend in continua ascesa. Si fregia dell’appellativo di ‘superfood’ in virtù delle sue peculiari proprietà nutraceutiche. Molto resta ancora da fare per mettere a punto la gestione agronomica e post-raccolta
Studio preliminare sulle caratteristiche qualitative e salutistiche di 4 cultivar di mango (Mangifera indica L.) coltivate in Sicilia.
2010
LA QUALITÀ DEL MANGO PRODOTTO IN SICILIA, ASPETTI COLTURALI DELLA PAPAYA, DEL LICI E DEL NESPOLO DEL GIAPPONE
2016
L’introduzione di specie arboree da frutto di origine tropicale e subtropicale in Sicilia non è nuova ma solo negli ultimi anni si assiste ad una crescita esponenziale delle superfici investite. Infatti, se alberi come il Nespolo del Giappone fanno ormai parte della nostra cultura frutticola da decenni, mango, lici e papaia fino a qualche anno fa erano poco conosciuti sulle nostre tavole. Nel giro di poco tempo questi frutti hanno conquistato un posto stabile tra le preferenze del consumatore con spazi di mercato in continuo aumento. La coltivazione di questi fruttiferi di origine tropicale presuppone precise risposte sulla fattibilità di nuovi impianti e sulle modalità di conduzione agrono…